David Letterman

letterman.jpg
Questo post si ricollega in parte ai due precedenti: in primo luogo in Italia per vedere il “Late Show” occorre avere Sky per vedere Raisat Extra, secondo anche questo è un cult come Star Trek. (Va bene sono stato molto di manica larga, l’ammetto). Questo talk show, lontano mille anni luce da quello che intendiamo in penisola per “talk show” poggia il suo successo sul protagonista da cui prende il nome ed da altri innumerevoli fattori non meno rilevanti.

Rubando un po’ da un “segment” dello show – la Top Ten List – in cui DL legge ogni giorno le “10 cose per cui…” ecco 10 cose per cui (secondo me) questo show ha successo (e mai in Italia qualcuno potrebbe farne uno uguale.)

10) David Letterman
9) Paul Shaffer e la CBS Orchestra
8) Gli ospiti (soprattutto attori, ma anche comici, musicisti, registi, politici e sportivi)
7) E’ trasmesso da New York
6) Sbeffeggia il potere in tutte le sue forme senza paura delle conseguenze
5) L’intelligenza anche nelle cose più stupide
4) E’ in inglese sottotitolato (un buon modo di approfondire la lingua)
3) Il controrno molto American Way of Life
2) Le interviste confidenziali fuori dalle righe
1) David Letterman, di nuovo.

In poche parole, per chi non l’avesse mai visto: David Letterman (e co-autori) è presentatore con spiccato senso “cattivo (nonchè a volte macabro) dell’umorismo. Non lesina battute a nessuno: prende per i fondelli ripetutamente (e pesantemente) George W.Bush, Clinton, il Governo e la Guerra, Michael Jackson, Martha Stewart (un idolo americano), Oprah Winfrey, Paris Hilton, il suo presidente alla CBS Les Moonves…Fa battutacce per mesi e poi non ha problemi ad averli ospiti (tranne Bush per ovvi motivi). In Italia un programma così non può esistere: il potere politico non ha senso auto-ironico, Berlusconi (o chi al suo posto) se sbeffeggiato e sbertucciato in questo modo farebbe chiudere il programma in quattro e quattr’otto o scatenerebbe un putiferio in Parlamento… ah la coda di paglia…Il programma è tutto uno show: dalla sigla con annunciatore ed immagini della New York by night, al monologo di DL, al continuo ammiccare sonoro della Band di Paul Shaffer che sottolinea battute , gaffes o aneddoti. La Top Ten dedicata di volta in volta all’evento el momento (scandali, personaggi, sconfitte sportive…).
Ci sono poi siparietti che si ripetono durante la settimana: “Will it float?” (Una stupidata in cui Paul Shaffer e David Letterman devono indovinare se un oggetto buttato da due modelle in una vasca piena d’acqua galleggerà o meno), “Is this anything?” (uno sconosciuto sempre diverso si esibisce in una performance di vario genere; alla fine sempre DL & PS dicono se per loro “significa qualcosa”)…
C’è poi un corollario di personaggi enorme tra cui spiccano vari uomini dello staff dello show: “il gobbo” Tony Mendez, Alan Kalter, Biff Henderson, Pat, Johhny Dark, “Vicky” Stephanie Birkitt, Rupert col suo Hello Deli…
In più ci sono alcuni ospiti amici di Letterman che tornano spesso (Regis Philbin ad esempio).
E’ un bel modo per conoscere un po’ meglio (non dico nella realtà ma quasi) attori e attrici: uno spasso Robin Williams e Jim Carrey, divertente Bruce Willis… Il bello è che Letterman non finge se si trova davanti qualcuno con cui è difficile avere una bella intervista/dialogo.
Si annoia e lo fa capire, se ne frega se il personaggio ospite non ne viene fuori bene (e se questo è poco). Non nasconde che il 99% di chi viene allo show è in promozione (soprattutto con film o libri o cd) ma se può lo fa notare come se fosse una colpa dell’ospite, gioca anche su questo facendoci ridere e riflettere sullo showbiz.
E per chiudere c’è sempre un artista o gruppo musicale che si esibisce unplugged: Bono e gli U2, Bruce Springsteen; Alanis, Madonna, Alicia Keys e tutto il panorama musicale – soprattutto Usa – si denudano di ogni tecnologico artefatto al Late Show (e qui si capisce chi sa fare il suo mestiere e chi no).Si è capito che è il mio programma preferito? 🙂From New York…the greatest city in the world… it’s the Late Show with… Daaaaaaaaaavid Letterman!
Tonight: …
Good night ev’rybodyJ

Sito Ufficiale del Late Show with David Letterman

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...