Superman Returns

Superman Returns
Superman Returns su Imdb [Inglese]
Sito Ufficiale del film

Da buon fan di super-eroi (soprattutto di Spiderman e dell’Uomo d’Acciaio) aspettavo tanto questo film e proprio per questo il rischio è di essere molto critici proprio perchè MI aspettavo tanto. Il film diretto da Bryan Singer (L’allievo e i primi X-Men) narra del ritorno di Superman da una lunga mancanza sulla terra – 5 anni – alla ricerca delle proprie origini su Kripton. Il mondo nel frattempo è cambiato (in peggio) e il suo amore storico, la giornalista Lois Lane, convive (tra l’altro il marito è impersonato da James Mardsen alias Cyclope degli X-Men) e ha un figlio di nome Jason. Non manca la celebre nemesi di Superman e cioè Lex Luthor ottimamente reso da uno spumeggiante (e solitamente) ambiguo Kevin Spacey.
Dal punto di vista “effetti speciali” stavolta si può dire che “crederemo che un uomo può volare” davvero! Tra l’altro Singer è molto bravo nell’estrapolare dal fumetto alcune immagini famose (vedi l’automobile sollevata dal Nostro sulla cover di Action Comics #1 ripresa qui fedelmente oppure certi “vistosi” riferimenti a “La morte di Superman”).
L’attore protagonista è necessariamente uno sconosciuto a nome Brandon Routh, molto somigliante al compianto Christopher Reeve ma a mio avviso non una parodia bensì un buon collegamento visivo col passato. La storia è un po’ debole e manca qualcosa d’indefinito che la renda speciale (un po’ di profondità ai personaggi in più non stonerebbe affatto) e – senza rivelare nulla – la parte finale è forse tirata troppo per le lunghe.
Un’occasione in parte sprecata, purtroppo. Un film a mio avviso che non emoziona, ecco.
Un discreto 6 anche se manca di pathos e solo perchè adoro i supereoi in calzamaglia! 🙂
Ciao, J

Un commento su “Superman Returns

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.