Il segreto della Torre di Londra di C.J.Sansom

Bel libro regalatomi a Natale l’ho sbranato in 10 giorni circa (Ci ho messo tanto perchè in mezzo c’erano Cenoni, Pranzi, Befane e conseguenti abbiocchi pomeridiani!).

Lo scrittore è uno storico prestato alla letteratura qui alla terza fatica (personalmente però è il suo primo libro che leggo).

Il romanzo narra le avventure dell’avvocato Matthew Shardlake durante una visita a York del Re Enrico VIII (1541). Il libro parte un po’ lento ma poi il ritmo diventa incalzante, lo stile scorrevole e la storia davvero interessante. Soprattutto è coinvolgente anche quando si cerca di capire dove finisce il romanzo e dove inizia la Storia. (In questo ci aiutano le note finali, in cui l’autore svela cosa ha dovuto inventare e cosa è invece realmente accaduto).

I personaggi sono in gran parte realmente esistiti come i fatti narrati nel volume, ovviamente compatibilmnte con la trama intessuta da C.J.Sansom che è stato bravo a dare un carattere a Re, Regine e Corte.

In alcune parti mi ricorda (per il protagonista ed il suo accompagnatore Barak) “Il nome della Rosa”: anche qui c’è un investigatore (l’avvocato protagonista) e alcuni enigmi da scoprire. Anche qui poteri forti come la Chiesa (e la Monarchia), intrallazzi, tradimenti, congiure, torture e torti. Anche qui Segreti da far rimanere tali.

Un bel libro davvero, fa venir voglia di studiare un po’ di storia (che ho sempre odiato)  o almeno di saperne di più. E adesso “mi tocca” recuperare i libri precedenti di C.J. ! 🙂

Voto: 8 (Per chi, come me, odia la Storia da studiare è un buon metodo per Conoscere almeno un poco il passato in maniera dilettevole)

Ciao, J

Annunci

Un commento su “Il segreto della Torre di Londra di C.J.Sansom

  1. E’ il terzo libro di Sansom che leggo quindi mi pregio di dire che li ho letti tutti ed è un’emozione ogni volta!
    “L’Enigma del gallo nero” è stato interessante, “La scomparsa del fuoco greco” è stato mozzafiato e adesso questo capolavoro di fantasia e storia, “Il mistero della torre di Londra” è una girandola di avventure, un diletto puro per i cervelli intelligenti, un piccolo compendio di vite, anche comuni, in un’epoca passata ma resa viva.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...