Love actually

Lo sceneggiatore di Bridget Jones (Richard Curtis) dirige questo film del 2003. Una commedia “strampalata” (in senso “davvero amorevole” e positiva) in cui un incredibile cast di attori e attrici ci mostra l’amore in situazioni e sfumature diverse: l’amore nostalgico per la persona amata che è scomparsa (Liam Neeson), il primo innamoramento (il figlio di Liam Neeson, Sam), l’amore che potrebbe far scandalo (Hugh Grant è il Primo Ministro al 10 di Downing Street), l’amore fedele ed infedele (Emma Thompson ed Alan Rickman), l’amore dopo il “sesso per lavoro” (Martin Freeman e Joanna Page), l’amore poliglotta (l’inglesissimo Colin Firth e la portoghese Lucia Moniz), l’amore disilluso (Keira Knightley neosposa è il centro dell’attenzione del miglior amico dello sposo), la ricerca dell’amore “esotico” (che per un inglese è andare negli Usa), l’amore nascosto per il miglior amico da parte di un cantante rockabilly fuori dagli schemi ed “over/evergreen”, l’amore fraterno che “uccide” il possibile amore tra colleghi (Laura Linney). 

In sostanza le vicende di questi personaggi che sono in qualche modo correlati da amicizie, parentele e frequentazioni ruota attorno al tema (l’avete capito) dell’amore. Vissuto, desiderato, sofferto, cercato: questo sentimento è la chiave della vita. Tra scuole, aeroporti, luoghi di lavoro si seguono le storie di questi personaggi che a seconda del ruolo nella società varia dal frenetico al surreale, al divertente quanto al sofferto.  

Un film divertente e ben costruito, a volte surreale ma non per questo poco realistico. Molto scorrevole e ben recitato oltre che diretto in maniera egregia.

Cameo di Rowan Atkinson (Mr.Bean), Claudia Schiffer e Denise Richards.

Voto: 8 (uno di quei film che è piacevole riguardare)

Ciao, J

Link su Imdb: http://italy.imdb.com/title/tt0314331/

Annunci

Un commento su “Love actually

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...