Telecom Alice Flat e 187: delirio…

Come noterete non posto messaggi da un po’: mancanza di tempo ma SOPRATTUTTO grossi problemi all’adsl di casa.

Vi riporto il fax che ho inviato all’Ufficio Reclami di Telecom dopo aver segnalato da Marzo ad oggi per (ormai) 7 (SETTE) volte la continua perdita della portante Adsl.

Tolgo riferimenti er ovvi motivi di privacy (la mia!)

“C.se Att.ne

                                                                                                            TELECOM ITALIA

                                                                                                            Ufficio Reclami

                                                                                                            Fax 803 308 187

Oggetto: Disservizio Adsl Alice Flat (2Mb) – n.Utenza xxxxxxxxx

Vi scrivo la presente per sollecitare un vostro urgente e RISOLUTIVO intervento tecnico nella vostra centrale di Carugate e/o controllo della mia linea dati (Adsl)  tra vs. centrale e mia abitazione per continuo disallineamento della portante.

Quello che segue è un riassunto della situazione.

Fino a Dicembre 2006 sono stato utente della vs. Adsl Alice Mega (sulla stessa linea dati attuale) e a parte la media di downrate non eccelsa (2Mb) non lamentavo alcun altro difetto di servizio.

Tale “lentezza” nella velocità mi ha fatto comunque decidere di farvi eseguire il downgrade alla 2Mb poiché dimezzando il costo ritenevo di poter rimanere su valori di trasferimento accettabili per il mio scopo lavorativo che è fatto soprattutto di upload.

Fino a Febbraio 2007 tutto ha funzionato nei termini del contratto, poi la situazione ha iniziato a degradare a livelli “ridicoli” e cioè:

1)      Nelle ore serali la linea era sempre lentissima

2)      Verso la fine di Febbraio ho notato qualche caduta di portante casuale (2/3 volte nell’arco di circa 2/3 ore di utilizzo)

3)      Ad inizio Marzo proseguendo su velocità relativamente basse (durante il giorno non ho modo di verificare più di tanto essendo fuori casa) la disconnessione è iniziata a divenire insistente (una ogni circa 10 minuti)

4)      Vi ho segnalato (al 187-2-2 – Reparto Tecnico) il fatto nei giorni 14/3 e 19/3, e avete fatto (spero) le verifiche del caso e avete chiuso entrambe le segnalazioni come risolte ma in realtà il problema è rimasto tale e quale e…

5)      È addirittura peggiorato e diventato cronico. In sostanza ora la disconnessione avviene sistematicamente dopo 1 minuto o 2 nel migliore dei casi… e nei rari momenti di funzionalità la navigazione è lentissima. (il Snr è bassissimo – tra i 6 e 1 dB – e l’attenuazione molto alta)

Ho effettuato altre 4 segnalazioni (12/4 – 17/4 – 20/4 – 23/4) e due volte sono stato contattato dai vs. tecnici di centrale a cui ho ri-spiegato il problema, ma nulla è stato ancora risolto.*

 

*) Altra segnalazione di guasto con sollecito e richiesta di contatto con appuntamento tecnico, ieri 2/5/2007 

 

Per vostra conoscenza Vi comunico che da parte mia ho la seguente situazione ( ed ho eseguito test come segue):

1)      Ho una linea isdn voce e una linea dati Adsl da voi installata a suo tempo SEPARATE, quindi NON necessito di filtri Adsl essendo le linee due distinte. (Ho comunque staccato il telefono per prova ma  – ovviamente – non cambia nulla, il problema rimane.)

2)      Ho verificato il disservizio (disallineamento) con 2 computer differenti, con 2 router di mia proprietà differenti, con 2 sistemi operativi differenti (Windows Xp e Linux) in modo da escludere problemi di hardware e software delle mie periferiche (il problema si presenta in ogni caso)

      3)      Ho portato uno dei miei computer (portatile) con il mio router configurato in altra abitazione su cui esiste vostra Adsl Alice e ho verificato il funzionamento perfetto del router (con i parametri che uso a casa) e del computer senza mai avere una disconnessione e buon transfer-rate. Questo esclude un problema al mio router o al mio pc o ai parametri di connessione (user id, password e protocolli wan/lan).

Per il poco che capisco e peccando di presunzione deduco che:

         se il router e il pc in altro luogo funzionano SEMPRE senza problemi di disconnessione,

         se in casa mia capita (molto raramente) che la linea vada veloce e che si disconnetta invece molto molto frequentemente

         se la navigazione (quando c’è) è molto lenta attraverso test con tracert e ping c’è perdita di pacchetti trasmessi tra il 75 e il 100% del traffico

ALLORA

Molto probabilmente non è un problema delle mie periferiche ma della qualità della linea dati o forse INVECE il problema risiede “DOVE” nella vostra Centrale si connette tale linea dati (Cavo? DSlam? Router? Altro?).

In giorno 26/04 esasperato da un messaggio lasciato in segreteria (a cosa serve lasciarvi il cellulare non so…) da un vostro tecnico che mi dice che in centrale è “tutto a posto” e non può verificare altro vista la mia assenza avevo anche richiesto la cessazione di linea dati e voce… poi ci ho ripensato e il giorno seguente ho revocato la cessazione : purtroppo l’Adsl mi serve a casa anche e soprattutto per lavorare di sera. DEVE funzionare!

Al messaggio del tecnico che alle 16 non mi trova (oltre il danno, la beffa) rispondo che è ovvio che se non ci si mette d’accordo previo appuntamento, a casa non ci sono praticamente mai durante il giorno. (COME HO ESPRESSAMENTE E RIPETUTAMENTE COMUNICATO AL 187 POSSO DARE DISPONIBILITA NEL FARMI TROVARE A CASA PER VERIFICHE SE mi viene comunicato in ANTICIPO. Soprattutto posso e voglio esserci NEL MOMENTO IN CUI EFFETTUATE L’INTERVENTO…anche per vostra comodità e verifica immediata.)

Ora avendovi comunque accordato la mia fiducia revocando la cessazione del servizio voglio porre fine a questo stillicidio, che oltre ad essere diventato una sorta di pessima soap-opera è pure una perdita enorme di tempo; aggiungo che sto pagando per un servizio di cui non posso usufruire in modo continuativo e affidabile.

Ovviamente sottolineo il fatto che il disservizio continua tuttora e quindi non mi sembra corretto pagare per qualcosa che non posso utilizzare appieno.

Mi aspetto che mi riconosciate un rimborso per il periodo nel quale non ho potuto usufruire del servizio.

Vi lascio il mio recapito telefonico mobile (*********) sperando in una vostra sollecita risposta e la risoluzione DEFINITIVA e CERTA di questo guasto.”

 

Tra l’altro aggiungo che al 187 Reparto Amministrativo ho dovuto insistere per avere il numero di Fax (che è lo stesso per tutte le pratiche, pare) e quando ho chiesto dove poter reclamare “a voce” mi è stato detto che potevo lasciare reclamo a loro e che mi avrebbero richiamato: “Entro un mese”

Ho fatto notare che un mese mi sembra una presa per il c… e l’operatrice mi ha risposto testualmente “Ma sa quanti clienti ha Telecom?” (Tutti che reclamano, dico io???)

 

Questa è la serietà di un’azienda rinomata. Siamo in Italia o (senza offesa per quei paesi in via di sviluppo) in un paese del Terzo Mondo?

 

Scusate la logorrea.

Ciao, J

 

 

                                                                                                               

19 commenti su “Telecom Alice Flat e 187: delirio…

  1. vorrei tanto sapere cosa ti hanno risposto se ti hanno risposto……. 🙂 io sono messo quasi come te se non forse anche peggio……

  2. ho avuto un problema simile al tuo. è stato risolto da un tecnico meno handicappato mentalmente degli altri (chiedo scusa ai portatori di handicap), che ha risolto sostituendo 10 metri di cavo ossidato a causa di una connessione che sembrava fatta da un bambino di due anni, e non da un tecnico specializzato di una ditta che lavora su appalto della società che in italia possiede la quasi totalità del famoso “ultimo miglio”.
    Ma non t’illudere, ho avuto ragione a parole, perchè sto ancora aspettando i vari rimborsi ed indennizzi (ca. 200 euro) dal marzo scorso, e ora gli ho anche chiesto gli interessi… ti farò sapere come andrà a finire.

  3. la navigazione (quando c’è) è molto lenta attraverso test con tracert e ping c’è perdita di pacchetti trasmessi tra il 75 e il 100% del traffico…..

    in quale punto hai perdita di pacchetti?non potrebbe essere un problema di nodal delay indipendente da Telecom?che valori di attenuazione e rumore ti danno i router?

  4. Salve a tutti. Ecco il mio “problema” con il 187 :

    In data 26/01/08 ho effettuato on-line, l’oridine per l’ attivazione di “Alice tutto incluso”, dato che solo on-line ho diritto a 2 mesi gratis di abbonamento, promozione valida fino al 31/01/08.
    Dopo aver seguito alla lettera tutta al procedura, mi viene consigliato di stampare la pagina con i dati relativi all’ ordine con tanto di “codice ordine” appunto.
    In fondo alla pagina mi viene specificato che “Per controllare IN OGNI MOMENTO lo stato del tuo ordine o per INVIARE UNA MAIL,…. consulta la sezione “Le tue pratiche”.

    Bene, dopo 5 giorni ancora non ho notizie nelle “Le tue pratiche” dell’ ordine effettuato, non risulta niente di niente…
    Allora mi sono detto “Vabbè, scriverò una mail, in attesa di notizie al riguardo…”
    Quando vengo a conoscenza, che il 187, non ha un indirizzo di posta elettronica, o meglio quella che hanno la usano solo per inviare ma non per ricevere…ASSURDO!!!
    Chiamo il 187, e mi dicono che l’Adsl mi verrà attivato il 16/01/08… 20 giorni dopo la richiesta!!!NON HO PAROLE!!MUTISMO E RASSEGNAZIONE!!

    Buone LITIGATE a tutti!!!

  5. io ho un problema abbastanza simile adesso vi spiego:
    da quando mi hanno attivato la linea adsl alice flat e parlo del 4 aprile 2006 la linea non è mai stata una flat in quanto si sconnetteva ogni tanto e poi per un po’ non si riconnetteva tutto era dovuto ed è tutt’ora dovuto alla linea provvisoria che va dalla centrale alla mia abitazione, oggi finalmente dopo due anni hanno messo un palo e hanno rifatto la linea anche se a tutt’oggi ancora non funziona l’adsl per il resto ho chiesto il rimborso di tutti i canoni pagati fino ad oggi, unica risposta che ho avuto è che devo pagare la bolletta e tutti i guasti sono stati risolti in meno di 2 gg quindi non mi danno nulla.
    vedete un po’ voi
    adesso ho fatto scrivere al mio avvocato chiedendo altri danni vediamo un po’ se capiscono il rispetto per i clienti che tanto caro è negli stati uniti mentre da noi i clienti basta che pagano.
    Davit

  6. io a settembre ho richiesto Alice flat,mi hanno attivato Alice a consumo con una bolletta di 600 euro faccio reclami da febbraio ,il 187 mi dice di stare tranquilla, di ripetere i reclami,nel fratempo mi mandano solleciti di pagamento con minaccia di procedere per va legale.hanno interrotto l’invio delle fatture ma sul sito nonn si riesce ad entrare…dicono della mafia…cosa posso fare?possibile che non si ci riesca a difendere da questi abusi?

  7. da giugno ho attivato una adsl 640 unico oscenita’ che raggiunge le mie zone…ebbene in 6 mesi 8 reclami x linea adsl lentissima o assente…(di solito la cosa colpisce l’intera zona), le pratiche vengono magicamente chiuse dopo poche ore dall’apewrtura con la dichiarazione che tutto e’ ok x il loro tecnico.
    Peccato che tutte le volte il problema fosse l’apparato pressoche’ ignobile che hanno messo per fornirci questa adsl del terzo mondo, sono persino riusciti a dichiarare che era tutto ok anche quando il paese e’ rimasto senza adsl per 20 giorni, possibile che non si possano denunciare x falso d’ufficio o truffa?

  8. viva la fatweb ragazzi passate a fatweb cosi nonpagt manco piu canone di 24 28 cetesimi alla telecom italia che reca troppi disaggi buña suerte a todos jajajaja

  9. Stesso problema..ho attivato da circa 6 mesi l’adsl alice(640 l’unica anche da me) e dopo il primo mese è stato tutto un via vai di telefonate al 187…
    Il bello è che spesso i tecnici danno per scontato che si un problema del pc -.-, per far venire un tecnico ho dovuto litigarci per ore al telefono..

    Boh è uno scandalo..ancora ora ho una linea che va malissimo con perdite del 50% quasi dei pacchetti..ma mi dà così tanta noia che evito finchè posso di chiamare il centro assistenza..

    Odio la telecom.

  10. Un vero schifo!!!!
    A me sta capitando che la mia “meravigliosa” linea ADSL 7mega si sconnetta in continuazione (ogni 5 min circa) perchè (a detta del tecnico telecom che ha eseguito l’intervento) la centrale è satura e non si può risolvere se non viene fatto un ampliamento delle linee (intanto però i commerciali continuano a vendere linee che non sono in grado di fornire, semre e detta di un altro tecnico telecom).
    L’operatrice del servizio tecnico mi ha addirittura consigliato di dismettere il servizio perchè loro più di così non possono fare!!!!
    Telecom… un azienda da terzo mondo!!!!

  11. Ho una piccola società e per 2 mesi la Telecom mi inibiva l’accesso alla linea ADSL, non la linea voce, il telefono funzionava benissimo, ma esclusivamente la linea dati perché come mi ha spiegato un tecnico della Telecom dai loro tabulati risultava che praticamente non utilizzavo internet e dovendo modificare delle apparecchiature in centrale semplicemente mi disconnettevano automaticamente alle ore 16:00 di ogni pomeriggio. SOLUZIONE: chiamato l’operatore con calma serafica chiesto il numero dell’ufficio legale TELECOM non per inviare un reclamo tramite fax ma la documentazione del vostro avvocato contenete i contratti stipulati con i clienti, valore commerciale 10.000 euro, facendo presente che siete una scuola privata che fate corsi su internet, in paroloni fad (formazione a distanza).
    LIETO FINE: non ci crederete ma alle 16:01 il modem ha iniziato ad avere un’incremento di velocità e non ho più avuto nessun problema con l’ADSL.
    Con la TELECOM continuo ha litigare.
    P.S.: l’avvocato interpellato mi aveva consigliato di lasciar perdere perché TELECOM rimbora solo 100 euro al mese o bimestre qualunque sia il problema.

  12. Pingback: 500.000! « Aurora Boreale

  13. sono due anni che la mia ADSL gira 0,60 giga : ho fatto tutte le lamentele possibili
    trovando il classico muro di gomma. Inoltre volendo risparmiare volevo cambiare gestore, ma nessuno vuole prendersi la gestione del mio numero. Adesso proverò con la CODACONS. Tante diarree alla TELECOM….

Rispondi

