Ftp links e Internet Explorer 7

Un Post un po’ tecnico… più che altro per condividere un sistema (non la soluzione, purtroppo) per poter accedere a siti ftp con autenticazione (password,user) anche per chi ha Internet Explorer 7.
In pratica per chi era abituato ad accedere ad aree ftp attraverso la forma
ftp://user:password@www.dominioftp.com con browser come Internet Explorer 6 e precedenti si sarà reso conto che la cosa (essendo cambiata la gestione in Ie7) non funziona più dal browser [7] di casa Ms.

Quando accediamo ad un’area ftp da Ie7 dobbiamo poi per forza di cose passare attraverso il menu “Pagina” > “Apri Sito in Internet Explorer” ed autenticarsi fornendo le credenziali d’accesso.

In realtà è stato separato l’accesso portandolo nella shell di Windows (in pratica si deve aprire l’ftp da una cartella, cioè se (ad esempio) apriamo una finestra windows (tipo la cartella dei nostri Documenti) e andiamo a scrivere nell’indirizzo la stringa ftp con le credenziali noteremo che entreremo in ftp senza intoppi come facevamo nella finestra di Ie6.

Se siamo pigri, e non vogliamo tutte le volte dover aprire una finestra e scrivere l’indirizzo ftp con credenziali, possiamo anche creare un file batch (.bat) ed impostare l’apertura di una nuova finestra windows con l’indirizzo ftp che ci serve aggiungendo all’inizio il comando necessario all’apertura. Tradotto creiamo un file batch e inseriamo una stringa del tipo :

“explorer.exe ftp://user:password@www.dominioftp.com” (senza le virgolette)

salviamo il nostro file batch (in sostanza un file di testo con estensione .bat) e poi lo lanciamo con un doppio click. Ecco la finestra con la nostra area ftp.

Ciao, J

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...