Good night and good luck

 Good night and good luck

Film di e con George Clooney del 2005 http://italy.imdb.com/title/tt0433383/

Questo film in bianco e nero narra le vicende dei telegiornalisti Cbs che nel 1954 riuscirono ad aprire un inchiesta al Senato Statunitense contro il Senatore McCarty, famoso per essere stato il creatore della campagna contro il mondo artistico (e non solo) americano ritenuto comunista o simpatizzante con la sinistra sovietica del tempo.
Il film è un messaggio anche contro l’uso dei media (di allora e di oggi) che influenza pesantemente l’educazione e la cultura dei popoli. La tv non deve essere solo intrattenimento ma deve e può avere anche un fine educativo, sociale e civile.
Nel film appaiono vari volti noti (i nomi un po’ meno) come Jeff Daniels (“La rosa purpurea del Cairo”, “Pleasantville”, “Scemo e più scemo”), Robert Downey Jr. (“Chaplin”, “Us Marshalls”), Frank Langella (“Superman returns”, “Dracula”) e il qui protagonista David Strathairn (“L.A. Confidential”, “River wild”, “Il Socio”), oltre al ben noto George.

Il film è ben fatto, curato e ben recitato ma… a mio avviso pur essendo un film di condanna, rimane un po’ distaccato. Non c’è coinvolgimento emotivo nè empatia con i personaggi. Sembra un bel documentario storico di fatti poco noti in Italia. Mi sembra una bella pedalata ma sui rulli, cioè statica.

Notevole invece la colonna sonora resa sublime dalla cantante Dianne Reeves con canzoni dell’epoca a cui (mi sembra così ad orecchio) che debbano molto Stevie Wonder (ascoltate “I’ve Got My Eyes on You” dalla soundtrack del film e poi “I can’t help it” dall’album “Off the wall” di Michael Jackson) e proprio Michael Jackson (ascoltate “One for my baby” dalla soundtrack del film  e “The way you make me feel” immaginandola in versione lenta)…

Voto : 6.5 Poco coinvolgente.
Ciao, J

Annunci

Un commento su “Good night and good luck

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...