Recensione film : “The Illusionist”

Film del 2006  http://www.imdb.com/title/tt0443543/ con Edward Norton (Schegge di paura, Fight Club, The score, American X History e prossimo Bruce Banner nel nuovo “Incredibile Hulk”), Paul Giamatti (Paycheck, Sideways, Man on the moon) e Jessica Biel (nota soprattutto per la serie “Settimo Cielo”).

Il film narra della storia di un ragazzo alla fine del secolo XIX° dalle parti di Vienna che s’innamora ricambiato di una nobil-ragazza (Sophie). Purtroppo le classi sociali differenti impongono la separazione dei due. Passati 15 anni il nostro ritorna con un  nome nuovo (Eisenheim) alla corte degli Asburgo nei migliori teatri viennesi come mago/illusionista. Purtroppo per lui viene subito preso di mira dal pretendente al trono (il principe Leopold alias Rufus Sewell (Dark City, la Leggenda di Zorro, Troy) che lo ritiene un ciarlatano. Tra le altre cose Sophie è divenuta Duchessa ed è la promessa sposa del principe ereditario…

Il film è strutturato come una storia d’amore/thriller sullo sfondo dei mirabili trucchi (o no?) del protagonista, un Edward Norton al solito in stato di grazia. Ottima spalla è Paul Giamatti che qui è l’Ispettore di polizia Ulh, ingabbiato dal ruolo a cercare di arrestarlo pur provando sincera ammirazione ed interesse per il mago.

La storia non è banale e ben costruita, i personaggi plausibili e la trama degna di chiamarsi tale. Il finale (non lo rivelo, don’t worry) è una ricostruzione degli avvenimenti che ricorda altri film ma è davvero ben riuscita ed efficace. Belli gli effetti speciali e finalmente non esagerati e pretenziosi.

Un bel film, con ottimi attori, che consiglio vivamente.

Voto: 8,  Magico.  

Annunci

Un commento su “Recensione film : “The Illusionist”

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...