13 Mesi di Statistiche del blog: diamo un po’ i numeri

Come saprete wordpress ha nella bacheca lo strumento statistiche che, per me, è molto utile e divertente.

Innanzitutto permette di capire quale sia il referente dei lettori del blog (quale post, quale motore, quale ricerca dal web, quale link).
Poi mi permette di analizzare se esiste una relazione tra il numero di post, i tags ed i click mensili, giornalieri, settimanali.

Ho copiato/incollato le mie statistiche da Ottobre 2006 ad Ottobre 2007 (13 mesi) e ne ho ricavato i seguenti dati:

22611 Clicks
92 Posts da me pubblicati
Una media di circa 7 post al mese da me pubblicati (per ora il massimo l’ho raggiunto questo Ottobre con 19 post ed il minimo è stato quando non avevo tempo… ad Aprile 2006 solo 1!)
La media di click mensile è di 1739 con il minimo in apertura (Ottobre 2006) di 213 clicks ed il massimo nell’ultimo mese: 5857 clicks. Tra l’altro non capisco come l’Archivio pinup da un giorno all’altro sia passato da 5-10 click a più di 200! Quale pinup attira le fantasie dei navigatori? mah 🙂

Ho calcolato poi la media di clicks/mensile per ogni post ovviamente tenendo conto che ad ogni mese si aggiungono i post del mese precedente: 34 click è la media per ogni post alla fine dell’anno.
In realtà questo valore è poco utile poichè ho un post con quasi 2300 clicks e molti con numeri che non arrivano al centinaio.

Il post con maggiori clicks è quello dell’avatar Simpson (2267) seguito dal post sui reclami a Telecom (1912) e… l’archivio Pinup (1146).

Analizzando il grafico dei click e paragonandolo a quelli dei “post mese per mese” ho notato che le entrate al blog sono (al 90%) direttamente proporzionali al numero di articoli pubblicati.

Ovviamente nel frattempo è aumentata l’indicizzazione nei motori di ricerca e il cross-link da altri blog/siti per cui passando il tempo e tenendo una media di post relativamente alta (1 post ogni 2 giorni secondo i miei ritmi!) la tendenza ai clicks dovrebbe mantenersi al rialzo.

Questo per puro diverimento matematico. Il mio scopo è scrivere e scovare in giro per internet/sui giornali, in tv, al cinema, nei libri qualcosa di divertente/interessante/utile da far conoscere ad altre persone… Quindi cerco di inserire articoli non per andare incontro al numero dei click ma che seguano il mio gusto personale. 😉

Ok, chiudo questo delirio di numeri!
Ciao, J
PS: Buon Ognissanti!

stats2006.jpg

2 commenti su “13 Mesi di Statistiche del blog: diamo un po’ i numeri

Rispondi

