Recensione Film : “Pirati dei Caraibi : Fino alla fine del mondo”

pirates.jpg

[http://italy.imdb.com/title/tt0449088/]

Il terzo capitolo della saga piratesca conclude degnamente il ciclo dedicato a Jack Sparrow, la Perla Nera, l’Olandese Volante, Davy Jones, Will Turner, Barbossa, Calypso ed Elizabeth Swann.

Il film riparte approssimativamente dove ci aveva lasciato il secondo: i nostri vanno alla ricerca di Jack Sparrow che è stato inghiottito dal Kraken e trasportato nell’aldilà, dentro “lo Scrigno” mentre la Compagnia (delle Indie? non ricordo) detiene il cuore nel forziere di Davy Jones. All’avventura si aggiungono quindi tematiche legate al mondo dei defunti, alla “pazzia” latente-evidente del protagonista e nuovi importanti personaggi come il gruppo dei Principi Pirati (la Fratellanza), il padre di Jack (penso di non rivelare nulla se vi scrivo che è Keith Richards, musa di Johnny Depp nell’ispirarlo per delineare e caratterizzare il proprio personaggio) e una miriade di piccole e grandi trovate pronte a divertire e a stupire lo spettatore.

Il film è costellato da scene grandiose: la discesa nel gorgo, i granchi trasportatori, la battaglia finale nel maelstrom… Il tutto sempre condito da un macabro e “splatteroso” humour poco inglese e molto diretto (per non dire semplice, a volte disgustoso quanto efficace).

Johnny Depp è davvero talmente bravo da farci sospettare che sia Jack Sparrow anche nella vita reale. Keira Knightley bellissima e convincente, il corollario di cattivi davvero azzeccato. Rimango ancoa un po’ deluso da Orlando Bloom che, personalmente, lo vedo scomparire a confronto del carisma di Johnny Depp, ma forse è proprio questo il ruolo affidatogli dalla storia e dal regista. Unico neo: non ho ben capito il ruolo di Calypso alla fine…tutto qui? 🙂
A parte questo…
Un film adrenalinico, scorrevole, divertente e ben fatto che non delude le aspettative.
3 ore di spettaccolo per gli occhi (e le orecchie).

Voto: 7.5

Ciao, J

Annunci

Un commento su “Recensione Film : “Pirati dei Caraibi : Fino alla fine del mondo”

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...