News dal mondo cinema e fumetto

[“Io sono leggenda” anche a fumetti] 

Dopo il successo di “Io sono leggenda” nell’ultima versione cinematografica interpretata da Will Smith (http://italy.imdb.com/title/tt0480249/) uscirà a breve anche la versione a fumetti tratta anch’essa dal celebre romanzo di Richard Matheson. Uno dei pochi film che probabilmente non vedrò mai pur avendo adorato il libro, che è uno dei miei preferiti in assoluto! (Odio tutti i film horror e in generale con zombi ed affini…non ci dormo per settimane poi!) 🙂

La bellissima storia originaria scritta nel 1954 dallo scrittore statunitense Richard Matheson è stata più volte trasposta sul grande schermo (“L’ultimo uomo sulla terra “- 1963; “Occhi bianchi sul pianeta terra” The Omega Man – 1971 con Charlton Heston) e ha ispirato altri grandi autori come George A. Romero per i suoi zombie e non poco anche l’illustre Stephen King (come egli stesso racconta nei suoi saggi “Danse Macabre” e “On Writing”).

Anche nel mondo dei fumetti ricordo un episodio di Dylan Dog (Tiziano Sclavi non ha mai nascosto le citazioni nei suoi racconti) ispirato a questo romanzo.

Ora Steve Niles ha dato vita anche alla graphic novel di “I am legend”, che verrà pubblicato in italia da Magic Press.
Per la news completa vi rimando alla fonte: Sentieri Selvaggi .

[In viaggio il secondo film degli “Xfiles”]

Inutile spiegare cosa sia Xfiles, successo planetario degli anni ’90 (pur con un forte declino nelle stagioni finali dovuto a – secondo mia opinione personale – un allungamento “del brodo” eccessivo): un “serial fanta-politico-ufologico con romanticismo velato e mai espresso tra i protagonisti” potrebbe dare una vaga idea del progetto partorito dalla mente di Chris Carter…

Già nel 1998, sull’onda del la serie tv, ci era stata data in pasto una versione cinematografica che avrebbe spiegato molti dei misteri insoluti capitati nella vita degli agenti FBI Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), soprattutto il mistero legato alla scomparsa della sorella del protagonista maschile e degli Ufo. Il film in parte rivelò il dilemma senza sbilanciarsi troppo e per i fan fu una mezza delusione.

Anche le ultime stagioni televisive divenirono pesanti da seguire e l’idea che l’autore (Chris Carter) non sapesse più come concludere degnamente l’opera si realizzò nel pessimo “season finale”.
In Italia il telefilm fu pure massacrato dalla programmazione di Italia 1 che lo spostò di continuo da un giorno all’altro fino a relegarlo ad orari assurdi, il che non aiutò di certo…

Ora pare che sia in produzione il secondo lungometraggio, sempre con i “nostri” all’opera e per aggiungere un po’ di pepe al racconto “pare, sembra, forse che…” ci saranno scene hot tra i due.

A parte che non vedo una logica nel riaprire gli Xfiles dopo che sono finiti nel dimenticatoio (in gran parte sono comunque un “bel” ricordo), l’escamotage della passione tra Fox e Dana mi fa pensare solo che si tenti di spremere ancora un po’ questa serie prima che i due protagonisti non siano troppo vecchi ed inutilizzabili…
Spero di sbagliarmi, magari ne viene fuori una bella pellicola di fantascienza…vediamo un po’.
Aspettiamo ma, senz’ansia. 🙂

Ecco il link (che non dice ancora molto) al film su Imdb : http://italy.imdb.com/title/tt0443701/

Ciao ciao, J

  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...