Recensione Film : “Next”

http://italy.imdb.com/title/tt0435705/ Film del 2007 con Nicolas Cage, Julianne Moore, Jessica Biel e, in un piccolo cammeo, Peter Falk.

Frank Cadillac/Cris Johnson (Nicolas Cage) è un mago che lavora a Las Vegas e ha davvero un dono: riesce a vedere nel prossimo futuro (due minuti) e ovviamente modificare il proprio comportamento mutando gli avvenimenti, solo nel futuro in cui è coinvolto però. Usa questo potere per poter vincere al gioco senza farsi troppo notare, rubare auto e poi scappare, comunque prevede ciò che la polizia farà per catturarlo ed agire di conseguenza.

Di questa peculiarità viene a conoscenza l’Fbi nei panni dell’Agente Ferris (Julianne Moore): Cris Johnson potrebbe quindi rivelarsi determinante per poter prevedere un attacco terroristico nucleare a Los Angeles.
Nel mezzo della storia capita poi Liz Cooper (Jessica Biel), una ragazza che Cris vede nelle sue visioni e l’unica in grado di farlo “avanzare nella chiaroveggenza” oltre il suo classico limite. Purtroppo anche i terroristi lo conoscono e fan di tutto per eliminarlo. Di più non dico, provate ad indovinare 😉

Onestamente pensavo peggio ma, lasciando la logica fuori dal cinema, il film è anche divertente. In certi momenti sembra un po’ troppo un videogame dove il protagonista salva la partita in modo da non morire mai! 🙂 E soprattutto il finale (per conto mio) è insoddisfacente pur avendo a suo modo senso. Senso che invece non c’è nel mostrarci cosa faccia per vivere Liz…va beh!

Diciamo che come tutti i film con paradossi temporali non può essere sezionato fino a spaccare il capello in quattro e quindi va preso con tutte le limitazioni del caso; diciamo che la pellicola è più che sufficiente per passare un’oretta e mezza scorrevole sgranocchiando popcorn. Non ho letto il racconto di Philip K.Dick da cui è tratto (“The golden man”) ma immagino che ci fossero molte più metafore e sicuramente un messaggio legato al destino e al diritto alla libertà individuale che nel film è solo sfumato.
Per gli appassionati di Stanley Kubrick c’è una scena apertamente ispirata ad “Arancia Meccanica”…

Voto: 6.5 Godibile

Ciao, J

Annunci

3 commenti su “Recensione Film : “Next”

  1. Pingback: Jessica Biel Celebrity Gossip | Recensione Film : “Next”

  2. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

  3. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...