Il vizio delle tariffe a scadenza

Un po’ per lavoro (per i miei clienti dotati di un pc e desiderosi di navigare) e un po’ perchè sto per cambiare casa mi trovo spesso ad avere a che fare con vari call center di operatori telefonici (Telecom, Tele 2, Infostrada, Fastweb, Wind ecc…). Tralascio l’assistenza post-vendita perchè anch’io come il Dante della pubblicità (poverino) dovrei scrivere su un rotolo di carta igienica tonnellate di aneddoti.

Parliamo invece un po’ di offerte per navigare in Internet.
Tralasciando i nuovi pacchetti Vodafone ed Alice con Internet Keys varie (a mio avviso ancora troppo care con traffico a singhiozzo e gestione delle connessioni poco chiare e costosissime per i miei gusti e le mie tasche…) sto tentando di capire quale potrà essere il mio nuovo fornitore di Adsl su linea fissa.
Mi piacerebbe la fibra ottica ma non raggiunge il domicilio in cui vivrò per cui ciccia.
Per la copertura Adsl pare invece non sussistere il problema (e comunque quale operatore commerciale vi dirà che ci saranno problemi di qualsiasi tipo? nessuno. Fino a che – per la legge di Murphy – desirerete utilizzare il router a mo’ di arma contundente con l’operatore del call center del vostro fornitore che vi dirà “che per loro è tutto ok e il problema è il vostro computer” quando la portante non si allineerà.) 🙂

Tornando all’adsl…
So quello che vorrei: una linea adsl flat, un buon rapporto downrate/uprate (4Mb-2Mb/256Kb ad esempio) e poter restare su un costo di circa 20-25 euro al mese. Non sono interessato molto al traffico telefonico (è questo che mi fa pensare di non considerare Alice di Telecom che obbliga a mantenere una linea fissa con canone).
Inizio a girare su vari siti e alla fine di tutto non ho ancora capito cosa mi conviene fare e/o scegliere.
E’ tutto un fiorire di “fino a Gennaio 2009 paghi…”, “per i primi 2 mesi avrai…”, “Vuoi voce+internet solo notte con 100 sms gratuiti , Ilary Blasi a casa tua e la Littizzetto per una settimana?…” e via dicendo con corbellerie inventate da menti malate del marketing (mi scuso con la categoria facendo parte di un’altra categoria di menti malate).
Tre-quattro tariffe per sito tutte con nomi altisonanti che per scoprire quanto costeranno DOPO la promozione iniziale devi farti un foglio in Excel e metterti a fare i calcoli tra quello che costa la chiamata al minuto, lo scatto alla risposta, il costo dal quarto/quinto/sesto mese, se c’è o no l’una tantum, il router a nolo o meno e domandarti perchè succede solo in italia (un’ “Italia” con la I minuscola purtroppo)…
Sembra che per scoprire quanto si andrà a pagare al mese devi indagare peggio di Robert Langdon(*)!
Ma dico io: una semplice tabella con scritto:

Solo Internet 24/24 velocità 2048/256 a Euro 20 al mese, nessun canone, se vuoi il router aggiungi 2 Euro al mese, – se vuoi parlare oltre che navigare aggiungi 5 euro al mese – PREZZO DA ORA E PER SEMPRE… sembra così complicato?

Basta con queste operazioni “a tempo”! Voglio un operatore che mi dica quanto mi costa al mese un’adsl senza tanti giri di nomi e varianti sulle tariffe…
Quando prenoto un albergo non mi dicono: per i primi tre giorni paghi 40 euro e hai diritto a 2 colazioni e un aperitivo e dal 4° giorno paghi 55 euro ma, se non usi la piscina che costa un euro a tuffo… o sbaglio? (Porca miseria, adesso ho dato un’idea pessima a qualcuno nel campo alberghiero…)

Comunque: spaccano (gli operatori telefonici) tanto i “cosiddetti” chiamando a tutte le ore per proporti di diventare loro cliente ma non si rendono conto che la trasparenza, la semplicità e la chiarezza sono la base da cui partire (almeno per quanto mi riguarda).

Scusate lo sfogo pre-trasloco 🙂
Ciao, J

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Langdon

Rispondi

