Recensione Film : “Transformers”

Questo film (http://italy.imdb.com/title/tt0418279/) del 2007 diretto da Michael Bay (“Bad boys”, “The rock”, “Armageddon”) riprende le avventure tratte dagli omonimi cartoon. Ha lanciato tra l’altro le stelle della bellissima Megan Fox e Shia Labeouf (“Indiana Jones 4”) nel firmamento di Hollywood.
Non sono un fan del cartone (mai visto, lo ammetto) per cui non posso dire se le gesta del film ne ricalcano fedelmente lo spirito, la storia ed i personaggi.
Sam (LeBeouf) è un ragazzino cotto di Michaela (Fox) ma è un nerd sbeffeggiato  il cui unico punto di forza è l’aver avuto un nonno esploratore al Circolo Polare Artico. Quando il nostro decide, aiutato dal padre, di comprarsi un auto, l’auto trova lui. Una scassata Camaro che però sembra essere autonoma (un po’ alla Kitt di Supercar). Nel frattempo nel deserto (iracheno, I suppose) un campo militare statunitense viene attaccato da una specie di enorme robot, il quale si appropria di molti segreti militari. Alcuni superstiti filmano col cellulare e inviano al Pentagono l’evento. Successivamente vengono inseguiti da una sorta di scorpione-robot. Durante il seguito scopriamo che una civiltà di robot-organici è giunta sulla terra alla ricerca di un fantomatico Cubo e ora si combattono in due fazioni : “bene vs. male”.
L’auto di Sam in realtà è un trasformer a nome Optimus Prime che sta cercando gli occhiali del nonno di Sam nei quale è inscritto qualcosa di molto importante per la lotta in corso e la salvezza dell’umanità.

Il film è ben fatto, le trasformazioni da auto/camion/carri armati e aerei in robot è spettacolare (come quella usata nello spot Citroen(?) ), il plot è divertente e fracassone e sicuramente scorrevole. Non un capolavoro di profondità ma comunque un film “pop-corn” adatto a tutti, divertente e poco impegnativo. Fx superlativi.

Nel 2009 è previsto il seguel (“La vendetta de caduti”).

Voto: 6.5 (Forse se fosse stato Goldrake… 🙂 )

Ciao, J

Annunci

2 commenti su “Recensione Film : “Transformers”

  1. Citazione: “L’auto di Sam in realtà è un trasformer a nome Optimus Prime…”

    In realta’ l’auto di Sam e’ una Chevrolet Camaro e si chiama BumbleBee (Maggiolino in italiano nella versione originale a cartoni animati – come del resto e’ disegnata) ed è uno degli Autobots (Autorobot), robot “buoni” che difendono la terra da quelli “cattivi”, i Deceptions (Distructors).
    Optimus Prime (Commander nei cartoni in italiano) in realta’ e’ il capo degli Autobots, quello che si trasforma in autoarticolato.

    Ti allego una piccola guida al mondo dei Transformers relativo alla prima serie che mi ero ricavato dall’allora buon sito http://www.autorobot.it (sono un piccolo fan del genere avendo seguito le puntate delle prime serie a cartoni animati sull’eccellente Odeon TV).

    ****************

    Transformers Generation 1 – Season 1: Episodi 16 (1984) – Season 2: Episodi 49 (1985-1986)

    Nome originale: TATAKAE! CHOROBOT SEIMEITAI TRANSFORMER (Super robot viventi Transformer, Combattete!)

    Ai confini della galassia esiste un pianeta che ha sviluppato la vita meccanica; il suo nome è Cybertron e il suo popolo è composto da robots intelligenti in grado di trasformarsi nelle più disparate forme. Due opposte fazioni si contendono ormai da millenni la supremazia sul pianeta: i perfidi Distructors, capeggiati dal malvagio Megatron, e i coraggiosi Autorobots, guidati dal buon Commander. L’energia che mantiene in vita Cybertron è in procinto di esaurirsi, perciò le forze del bene costruiscono l’Arca , una grande nave spaziale, per cercare nuove fonti di energia nello spazio. Saputa la notizia, i Distructors si gettano all’inseguimento degli Autorobots e li attaccano; entrambi perdono il controllo delle rispettive astronavi, precipitando sulla Terra di quattro milioni di anni fa, per risvegliarsi solo ai giorni nostri negli anni ‘80 in seguito all’eruzione di un vulcano. La sonda esploratrice, i sistemi di riparazione e il computer di bordo (Teletran 1) si riattivano, dando la possibilità ai molti robots di trasformarsi in automezzi terrestri; la guerra riprende inesorabilmente, coinvolgendo anche la povera popolazione umana.
    Gli Autorobots possono contare anche sull’aiuto di alcuni amici umani: in particolare il giovane Spike e suo padre, mentre i Distructors si alleano con loschi figuri (come il Dr. Archeville). Col passare del tempo delle due schiere di Transformers entrano a far parte anche delle squadre speciali “a tema” (i Dinorobots, i Mininsectors, ecc …) e altre che possono unirsi per diventare dei super guerrieri giganti (gli Excavators che diventano Devastator, gli Aerobots che diventano Pentajet, gli Stunticons diventano Pentacar, ecc …)

    ****************

    Esiste anche il film di animazione degli anni 80 “The Transformers: The Movie” che segna il passaggio dalla prima alla seconda serie.

    Passiamo poi a “Transformers 2010 – Season 3: Episodi 30 (1986)” e a “Transformers Headmasters – Season 4: Episodi 35 (1987/88)”.

    Esiste anche un OAV del 1986 intitolato “Transformers: Scramble City” e una miniserie di 3 puntate ”The Rebirth” che segna il punto di passaggio con la terza serie di episodi e mostra le origini degli Headmasters e dei Targetmasters che saranno poi i protagonisti della serie successiva vera e propria.

    A volte si fa confusione con i nomi … Optimus Prime/Commander – Autobots/Autorobot – Decepticons/Distructors e cosi via. Questo perche’ all’inizio i cartoni animati erano prodotti in giappone (a supporto dei giocattoli). Poi essendo passata la produzione dei giochi all’americana Hasbro anche le serie animate furono fatte in america con un cambi ai nomi. Il film americano ovviamente ha usato i propri nomi ma noi europei siamo abituati ai nomi dei cartoni animati che sono rimasti quelli delle prime produzioni giapponesi.
    Chiaro … ? 🙂
    Ciao Ciao

    Ivan “Saetta”

  2. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...