Ecco il browser di Google: CHROME

Si aggiunge ai noti Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Opera e Safari (tanto per citare i più noti ed usati) il nuovo browser della nota azienda di Mountain View.
Dopo averci dato il più famoso (ed usato) motore di ricerca (Google), un’email client enorme (Gmail), un fantastico programma di visione 3d della terra (Google Earth), un programma di gestione foto (Picasa), le mappe online (Google Maps), un programma 3d per costruire casette (Sketch Up) e la nota Toolbar ecco arrivare il browser per navigare e condividere applicazioni online: CHROME.

Da oggi è scaricabile la prima beta (Builder 1583) già localizzata nelle lingue più comuni (italiano compreso).
Il download è attivo dalla pagina principale di Google, l’installazione semplice e l’importazione dei preferiti/segnalibri pure.
Il motore grafico è quello di Mozilla (Gecko) per cui dal punto di vista degli sviluppatori web lo standard da seguire è quello per Firefox (per ora ho aperto vari siti e non vedo problemi di visualizzazione).
La prima cosa che colpisce è la rapidità di apertura (maggiore anche di quella di Firefox 3).

Appena ci saranno plug-in al pari di Firefox diventerà sicuramente un must, per ora Firefox è ancora primo nel mio cuore (digitale).

Per le caratteristiche e potenzialità (illustrate in maniera originale attraverso un comics) vi rimando al seguente link : http://www.google.com/googlebooks/chrome/


Per quanto mi riguarda sono 3 le cose che saltano all’occhio:
1) la rapidità nel rendering delle pagine (sto scrivendo da Chrome e passando da html a visual nell’editor di WordPress è una SCHEGGIA)

2) La pulizia minimalista dell’interfaccia (le opzioni sono scarne e sono divise in “Impostazioni di base” , “Piccoli ritocchi” e “Roba da smanettoni”) (sic, giuro!) 🙂

3) All’apertura di una nuova scheda si ha un riassunto visuale in thumbnails dei siti più visitati: utile ma forse a qualcuno (me. per esempio) risulta un po’ troppo invasivo avendo già segnalibri nella toolbar dei collegamenti in alto.

La prima impressione è positiva anche se,al solito con una nuova interfaccia, risulta un poco spiazzante capire cosa manca e cosa c’è in più. 🙂 Sicuramente è davvero veloce.

Voto: 8
Ciao, J

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...