Due anni di Pinup!!!

Era il 16 Luglio 2007 quando iniziai a popolare il blog nell’Archivio Pinup di bellezze femminili come attrici, cantanti e modelle.
Poichè amo le immagini (anche stereotipi indubbiamente) delle pin-up alla Betty Grable, alla Marilyn Monroe, alla Jane Mainsfield, alla Jessica Rabbit e i quadri (perchè tali sono) di Gil Elvgren o Alberto Vargas, ho tentato da subito di rifarmi a quel tipo di old fashion, al glamour quasi da cartoon che oggi viene portato avanti, ad esempio da Dita Von Teese o Heidi Van Horne.

La pinup è ovviamente un eccesso, un’estremizzazione delle curve femminili, dell’ideale erotico retrò di molti uomini ma, per me, rimane semplicemente un’icona pop di un periodo in cui questo tipo di donna-fumetto rimaneva – appunto – solo “appesa” (pin-up) al muro per allietare la vista prima di addormentarsi. Una sorta di “vedere ma non toccare” consapevoli che la realtà femminile è ben diversa, più profonda e non solo di superficie.

Nel mio Archivio Pinup la prima immagine fu quella di Mariah Carey, senza un preciso motivo…semplicemente mi piaceva in quella foto, prosperosa e lontana anni luce dal’immagine delle modelle da passerella che sembrano manichini androgini (non amo l’eccessiva magrezza ed il messaggio nefasto che ne consegue).

Poi ho continuato (e continuerò finchè ne avrò voglia) cercando immagini che potessero ricordare le mitiche pin-up degli anni ’40 e ’50, senza arrivare mai al nudo (nemmeno parziale) che personalmente è meno intrigante e divertente.
La maggor parte delle foto sono semplicemente ritoccate solo con l’aggiunta di un effetto flou, mentre alcune sono mie interpretazioni in cui aggiungo paricolari per renderle più simili all’immagine pin-up dell’era d’oro di Hollywood: calze, reggicalze e pose sbarazzine, fianchi larghi, vita stretta, seno prosperoso. Sempre cercando di evitare di scadere nel volgare.
Spero che l’opera piaccia e per festeggiare oggi vi regalo questa immagine… (in cui ho sdoppiato “l’abbondanza di curve” di Katie “Jordan” Price e utilizzato la silhoutte di Denise Milani)

W LE PINUP!!!

2years-pinup

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.