Recensione Film: Basta che funzioni

Film del 2009 diretto da Woody Allen con Larry David e Evan Rachel Wood.
Woody questa volta traspone sè stesso in un altro attore (Larry David) e ne esce un film di tante parole ma non logorroico nè pesante; è divertente, sarcastico e pungente e con ottime battute (una tra l’altro è riciclata o meglio… citazione di sè stessa). E di nuovo è a New York.
Boris è un uomo in costante avversione del mondo e della gente, ha paura del buio, necessita di cantarsi Buon Compleanno ogni volta che si lava le mani e una volta è stato quasi candidato al Nobel per la Fisica. Ha tentato il suicidio è si procurato una gamba claudicante, ha divorziato e vive dando ripetizioni di scacchi insultando l’intelligenza (scarsa, a suo modo di vedere) dei suoi allievi. Rientrando a casa una sera, casualmente incontra una ragazza fuggitiva (Melody – Evan Rachel Wood) e impietosito la ospita. Quello che dovrebbe divenire un semplice atto di compassione si trasforma in una convivenza e Boris, pur considerando la ragazza una svampita, alla fine ne rimane colpito e… Non dico altro… 🙂

Un film sul rapporto tra le persone, su quello che crediamo di poter creare e che invece si trasforma in altro, qualcosa che non necessariamente è quello che ci aspettavamo o che abbiamo desiderato ma che in fondo ci rende felici perchè non deve essere tutto organizzato, calcolato, razionalizzato e semplicemente come da titolo…basta che funzioni.
Il film è sorretto dalla verve del regista che la esprime attraverso i dialoghi dei protagonisti, un gruppo davvero eterogeneo di personaggi: il quasi-genio misantropo, la svampita idealista, l’amico artista, la suocera repressa e rinata bigama, il suocero convertito all’omosessualità e una medium pronta ad immolarsi per amore.
Un film che parla diretto allo spettatore (nel senso letterale del termine!) e che diverte con intelligenza. Welcome back, Woody!

Voto: 7.5 Stuzzichevole

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Basta che funzioni

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...