Recensione Film: Planet 51

Film d’animazione in 3D passato un po’ sottotono ma che in realtà ha notevoli spunti divertenti e di collegamento con molti altri film del genere sci-fi.

Anni ’50 : una coppietta in una decapottabile si scambia effusioni su quella che sembra la collina di Hollywood ma, ad un tratto, appare una gigantesca astronave con un enorme robot monocolare che semina distruzione ovunque e si capisce che non siamo sulla terra.
Questo l’incipit che è in realtà un film nel film visto da un gruppo di ragazzi.
Quello che a prima vista sembrava la terra dei favolosi anni ’50 in realtà è la situazione di un pianeta (denominato 51) in cui l’epoca è chiaramente ispirata alla nostra era rock & roll.
Il protagonista (Lem) e tutti i comprimari soo quindi abitanti di questo immaginario pianeta in cui un giorno atterra una navicella aliena (dal loro punto di vista) e che arriva dalla terra con il suo pilota Chuck.
Collegare il frutto del terrore scatenato dalla paura dell’alieno visto al cinema all’arrivo di una vera astronave ignota extra-pianeta51 crea panico nella popolazione. Non aggiungo altro…

Il film è a mio avviso molto scorrevole, divertente e gustoso. Bellissimo il contrappunto tra cinema b-movie anni 50, i fumetti di genere di quell’epoca e il ribaltamento del punto di vista come nelle Cronache Marziane di Ray Bradbury.
Il film è farcito di citazioni cinematografiche: il film visto all’inizio rimanda chiaramente alla “Guerra dei mondi”, Chuck infila la bandiera americana cantando il tema (Zarathustra) di “Odissea 2001”, il cane “alieno” è Alien in piccolo, Rover (il mezzo simil Wall-E) balla sulle note di “Singin’ in the rain”, la cittadina è uguale a quella di “Ritorno al Futuro” e molte frasi, scene o battute rimandano a Guerre Stellari, ET, Star Trek, Terminator e Grease.
La storia è ben costruita e i personaggi sono simpatici ed è un film che merita.
Nell’edizione originale le voci dei protagonisti sono di “The Rock”, Jessica Biel e Gary Oldman.

Voto: 7.5 Un film che non t’aspetti! 🙂

Ciao, J

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Planet 51

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...