Recensione Film: 500 giorni insieme

“Romantica” commedia del 2009 diretta da Marc Webb con Joseph Gordon-Levitt (Tom) e Zooey Deschanel (Sole, Summer nell’edizione originale come richiama il titolo “500 days of Summer”).

Tom lavora come creativo in un ufficio di svariati biglietti augurali quando un giorno arriva in ufficio come segreteria una ragazza carina a nome Sole. Il film ci narra di questa “storia tra un lui ed una lei” avanti e indietro nei 500 giorni della relazione, tra gli altri e bassi di un rapporto in cui è l’uomo ad innamorarsi e a volere stabilità e forse matrimonio mentre la donna è l’indipendente che vuole il presente senza impegnarsi.
Questa più o meno la trama senza addentrarsi troppo 🙂

Il film è particolare per il genere commedia perchè è sarcastico e scardina le regole classiche di questo tipo di film dove solitamente la donna è romantica e l’uomo pragmaticamente pensa (spesso soltanto) a sè stesso e dove l’happy end è incorporato: qui invece c’è la possibilità di “un portone aperto dopo una porta chiusa” e tanti piccoli dettagli irriverenti, comici e la disperazione di un uomo in ruolo solitamente femminile.
Gli attori sono molto bravi a rendere giustizia a questa storia insolitamente valida a dispetto del genere e l’accorgimento del “contatore” dei giorni è efficace e anche divertente, a tratti. Il nome della ragazza alla fine del film (quella del colloquio) è indicativo per rendere l’idea di come il destino sia beffardo ma, che di solito, riporta le cose ad uno stato naturale di equilibrio.
In sostanza un film scorrevole, non banale e che sposta il punto di vista mostrando aspetti sottovalutati anche nella quotidiana cosiddetta parità dei sessi.
Non male davvero.

Voto: 7.5 Sorprendente

Annunci

2 commenti su “Recensione Film: 500 giorni insieme

  1. E’ il mio film preferito. E’ diverso da tutti gli altri film romantici. Divertente, simpatico.
    Anche triste, per certi versi. Io lo amo.

  2. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...