Recensione Film: Lezioni d’amore

Film tra il drammatico e la commedia con Ben Kingsley (David Kepesh), Penelope Cruz (Consuela), Dennis Hopper (George), Patricia Clarkson (Caroline) e Peter Saarsgard (Kenny Kepesh). Titolo originale: “Elegy”.
David Kapesh è un insegnante universitario divorziato con un figlio adulto apertamente in conflitto e con una vita sentimentale piuttosto “new-age”. Ha una relazione di solo sesso con l’amica Caroline e avventure di scarso impegno emotivo con le studentesse dei suoi corsi finchè un giorno non capita nella sua vita Consuela, una studentessa che, per la prima volta, ne sconvolge i ritmi, lo mette finalmente in discussione sentimentale e lo fa addirittura diventare geloso all’ossessione.
In tutto questo rincorrere la felicità l’uomo ha modo di confidarsi con l’amico George che, anch’egli cinico uomo di mezza età, gli consiglia di vivere la cosa come ha sempre fatto ma, per David ormai la relazione non è più solo un flirt, è  amore. Il film devia, piuttosto lentamente ma con forza verso il lato drammatico nel finale anche se, intelligentemente, non cade nel patetico puntando invece sul sentimento di un uomo che alla soglia della terza età è finalmente diventato maturo.
Un film piuttosto amaro, ben recitato e con un ritmo un po’ troppo “allungato”. Manca un po’ di verve alla Woody Allen ma in fondo si fa vedere con piacere. Penelope Cruz sempre più brava, Kingsley e Hopper, inutile dirlo, due conferme. Ancora in parte la bella Patricia Clarkson, musa matura di Allen (vedi “Vicky Cristina Barcelona” e “Basta che funzioni”).
E una mia considerazione inutile: Peter Saarsgard sembra il fratello gemello di Kiefer Sutherland. 🙂

Voto: 6.5
Ciao, J

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Lezioni d’amore

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...