Recensione Film: E’ complicato

Film del 2009 diretto da Nancy Meyers (“Baby boom”, “Il padre della sposa”, “What women wants”, “Tutto può succedere”) ed interpretato a Meryl Streep (Jane), Alec Baldwin (Adam), Steve Martin (Jake).

Jane sta per festeggiare la laurea di uno dei suoi tre figli e l’occasione fa reincontrare la donna con l’ex-marito, Jake che a dieci anni di distanza dal divorzio si è risposato. Tra i due scatta di nuovo la scintilla, soprattutto è l’interesse di Jake verso la donna a far nascere un’avventura mentre nella vita della donna entra anche Adam, un architetto divorziato a sua volta, interessato a rifarsi una vita con una persona come Jane.

Come dice il titolo, il film ruota attorno alla situazione paradossale in cui l’ex-moglie diviene l’amante dell’ex-marito complicata dall’ingresso in scena di un pretendente alla donna e al gioco degli equivoci.

Anche qui la regista come in “Tutto può succedere” esplora l’amore nella terza età, senza pietismi o compassione ma con humour e realismo un po’ edulcorato.

Il film è scorrevole e i personaggi verosimili, il tocco del film è lieve e da commedia, anche se ad un certo punto credo che se questo fosse stato un film drammatico si sarebbe potuto virare verso il thiller, volendo.

La storia regge e diverte senza voli pindarici, gli attori sono perfetti e su tutti metterei Alec Baldwin, imbolsito dagli anni ma al contempo auto-ironico e sentimentale. Meryl Streep al solito bravissima e l’unico che, forse, stona un po’ è Steve Martin che recita sottotono rispetto le sue corde classiche (e tra l’altro… ma che lifting si è fatto? Pare di plastica!).

In sostanza un film godibile, da serata in relax.

Voto: 6.5 Carino

Un commento su “Recensione Film: E’ complicato

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.