Recensione Film: La prima cosa bella

Film del 2009 diretto da Paolo Virzì e interpretato da Micaela Ramazzotti (Anna anni ’70), Stefania Sandrelli (Anna oggi), Valerio Mastrandrea (Bruno oggi), Claudia Pandolfi (Valeria oggi).

Ecco la trama “ripulita da spoiler” tratta da Wikipedia.

1971: elezione di miss Pancaldi (un noto stabilimento balneare), evento clou della stagione estiva livornese. L’elezione di Anna come “mamma più bella” sembra essere il fatto che scatena scompiglio nella storia della famiglia Michelucci.Oggi: Bruno Michelucci, professore 40enne di lettere in un istituto alberghiero di Milano, è un uomo infelice e fondamentalmente insoddisfatto della vita. Quando la sorella Valeria lo chiama a Livorno, al capezzale della madre Anna, l’uomo è riluttante ma poi si dispone a riallacciare una relazione che aveva troncato molti anni prima, quando fuorviato dalle maldicenze dei suoi compagni di liceo, si era convinto che la madre fosse una donna di facili costumi.

L’occasione di questo tardivo riavvicinamento diventa propizia per ripercorrere tutta l’esistenza della sua famiglia, da quella notte ai “Bagni Pancaldi”, in cui venne piantato il seme di una distruttiva forma di gelosia del padre, passando attraverso il fallimento del matrimonio dei suoi genitori, le fughe, i litigi, la vita disordinata, ma anche ricca di affettività e di momenti di allegria.

Un film bellissimo, commovente e divertente. Molto bravi gli attori e il regista a delineare una storia complicata e semplice al tempo stesso, esente da banalità sul viale della nostalgia raccontata attraverso gli occhi di un bambino/uomo e le musiche degli anni 70. Su tutti metterei Mastrandrea e Ramazzotti/Sandrelli: i due personaggi protagonisti della vicenda.

Un film da vedere e rivedere

Voto: 8

Ciao, J

Annunci

Un commento su “Recensione Film: La prima cosa bella

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...