Recensione Film: Innocenti bugie

Film del 2010 diretto da James Mangold ed interpretato da Tom Cruise (Roy), Cameron Diaz (June) e Peter Saasgard (Fitzgerald).

Un incontro casuale(?) in aeroporto trasporta June da semplice ragazza in viaggio per il matrimonio della sorella in un mondo di spie, inseguimenti e sparatorie. Roy in fuga con un componente rubato da un laboratorio ed inseguito dall’ex-collega agente Fitzgerald, la osserva nel terminal e riesce ad urtarla due volte, per un suo recondito motivo. Quando però si ritrovano sullo stesso aereo, l’uomo si domanda perchè ci sia anche lei, visto che quello su cui si trova, è un volo “speciale” destinato a lui. Da qui parte tutta una serie di vicende avventurose e al limite dell’umano con il lato sentimentale in agguato.

Il film pare essere una parodia di “Mission Impossible” e “Charlie Angels” visti i protagonisti. Le azioni sono sempre spettacolari, movimentatissime ed esagerate. Tom Cruise non sbaglia una mossa e tenta di essere auto-ironico e simpatico (anche se la simpatia non è una dote innata dell’attore). Più spontanea Cameron Diaz, abile a giocare nel ruolo della donna ingenua ma forte. Divertente e macabra la scena in aereo…

La storia è un pretesto per mostrarci tutta una sequenza di improbabili fughe, scazzottate, sparatorie, piroette ed inseguimenti a piedi, in volo, in auto ed in moto. Ethan Hunt e tutto di più, insomma. C’è quasi tutto in questo film: attori, azione ed entertainment. Cosa manca allora? Una storia più solida e una nemesi decente, senza nulla togliere a Peter Saarsgard.

Che dire? Il film non è un capolavoro ma è divertente se si dimentica la logica… Fa’ un po’ specie vedere che anche Tom Cruise ha le rughe intorno agli occhi e sul collo e le maniglie dell’amore (seppur incorniciate da un fisico palestrato). 🙂

Un film senza pretese ma scorrevole, fila via liscio.

Voto: 6.5 E’ un po’ come l’acqua : Frizzante ma insapore.

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Innocenti bugie

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...