Recensione Libri: “Ritorno a Ford County” di John Grisham

Questa volta il libro di Grisham non è un romanzo. “Ritorno a Ford County” è infatti una raccolta di racconti con sottotitolo “Storie del Mississippi”.
Lo sfondo è il sud  – vedi il titolo – degli Stati Uniti d’America, e le trame seppur differenti, sono – spesso – accomunate dall’ambiente caro a John: quello legale.

C’è il racconto di tre ragazzi di campagna che partiti per la grande città con lo scopo di donare il sangue ad un conoscente finito in ospedale, finiscono per trovarsi ubriachi in una rissa in uno strip-club. C’è il viaggio di due scapestrati accompagnati dalla madre in sedie a rotelle verso il fratello che è nel braccio della morte, l’avvocato che ha il colpo di una vita quando un caso ormai sepolto riaffora, l’uomo tradito che diventa abile giocatore nei casinò, il condannato che desidera vedere per l’ultima volta la luna… e altri ancora.
In sostanza tutte storie piacevoli e scorrevoli. Grishman scrive bene ed avvince, in partenza. Personalmente lo preferisco quando la trama è più contorta e si complica mentre qui, causa la brevità delle singole narrazioni, il gioco dura troppo poco e quasi sempre il finale non è all’altezza delle aspettative che l’autore innesca nel lettore.
Personalmente ho trovato molto avvincente il racconto dell’avvocato che ha il colpo di fortuna ma, a dieci pagine dalla fine sembra che Grisham si sia stufato e abbia sterzato su binari prevedibili uccidendo la speranza di qualche colpo d’ala o di scena o un finale imprevisto: troppo lineare e facile. Ti aspetti che A porti a B e da lì si arrivi a C. E purtroppo succede proprio così. Manca la sorpresa.

E’ un libro che si fa leggere ma preferisco il Grisham romanziere a questa versione “bigina”.

Voto: 6.5 per la scrittura, insufficiente per il coinvolgimento.

Ciao, J

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...