Recensione Film: Manuale d’am3re

Manuale d’amore 3” è un film del 2011 diretto da Giovanni Veronesi con Carlo Verdone (Fabio), Robert De Niro (Adrian), Monica Bellucci (Viola), Riccardo Scamarcio (Roberto), Michele Placido (Augusto), Laura Chiatti (Micol), Donatella Finocchiaro (Eliana/Gaia), Valeria Solarino (Sara) e Emanuele Propizio (Cupido)

Genere: Commedia

Film in 3 episodi (“Giovinezza”, “Maturità” e “Oltre”) concatenati da un taxista – Cupido – dispensatore di frecce d’amore e da un palazzo romano dove abitano alcuni dei personaggi che ritroviamo per tutte la triade di narrazioni.

Nel primo episodio Roberto e Sara sono due trentenni in procinto di mettere su casa e di sposarsi. Quando l’uomo, avvocato, viene spedito a Castiglione della Pescaia (davvero bella) per tentare di concludere un affare conosce un’attraente quanto “pericolosa” ragazza – Micol – che lo seduce…

Maturità tratta invece di un anchorman di La7 – Fabio – pieno di sé e impegnato a darsi un’immagine più giovanilistica che, dopo un tuffo in piscina non voluto, ha una tresca con Eliana, una donna con non pochi problemi mentali…

Nell’ultimo racconto abbiamo invece Adrian, docente americano di storia che vive a Roma dopo essere rimasto vedovo e aver subito un trapianto di cuore. E convinto di non poter provare più l’amore per nessuna donna. Fin quando non incontra la figlia del portinaio Augusto, Viola, una donna con una vita “alternativa” a Parigi che lo fa di nuovo innamorare.

Film sul tema dell’amore (appunto!) con qualche spunto divertente; De Niro in italiano fa un po’ specie ma in fondo il personaggio lo richiede e non stona, anche se, mamma mia, quanto è invecchiato! Verdone fa Verdone, Scamarcio idem. Un po’ di luoghi comuni sulla Bella Italia per gli americani.
Interessanti invece Valeria Solarino e Donatella Finocchiaro.
Un film abbastanza divertente ma senza troppe pretese, per una serata “soft”.

Voto 6,5 Piacione

Un commento su “Recensione Film: Manuale d’am3re

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.