Recensione Film: C’è chi dice no

Film del 2011 diretto da Giambattista Avellino e interpretato da Luca Argentero, Paola Cortellesi, Paolo Ruffini, Myriam Catania e Giorgio Albertazzi.
Trama: Max, Irma e Samuele sono tre ex compagni del liceo, che non vengono assunti o promossi nel loro ruolo perché il posto che si è liberato e nonostante i meriti gli spetterebbe di diritto, viene dato a tre “segnalati”. Quando ad una cena “reunion” di vecchi compagni, vengono additati a falliti, i tre scelgono di coalizzarsi e praticare lo stalking nei confronti dei tre che gli hanno fregato il posto, al fine di costringerli a ritirarsi e lasciare a loro quanto meritato…

Film commedia di denuncia di un sistema molto caro al nostro mondo professionale: la raccomandazione. E oltre a questo rivela lo stretto legame dei poteri (politico, clericale, universitario, giudiziario) che spalanca la strada lavorativa di chi può tornare utile o è amico a discapito del lavoratore che non ha conoscenze nei posti giusti. Il tanto abusato scambio di favori.
Centra il bersaglio? Direi di sì, anche se il finale – verosimile – non lascia molte speranze e avrei preferito una morale differente, magari meno realistica ma che si allontanasse da questa sorte di rassegnazione che è in parte, a mio avviso, responsabile del sistema. Non dico che occorrerebbe una rivoluzione alla francese per sistemare le cose ma, rendiamoci conto, andare avanti così, in Italia, non porterà nulla di buono a NESSUNO, nemmeno a quelli che credono di avere determinati privilegi, è la storia che lo insegna.

Voto: 6 Per riflettere con qualche risata amara.

Un commento su “Recensione Film: C’è chi dice no

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.