Recensione Film: Senza arte né parte

Film del 2011 diretto da Giovanni Albanese con Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Hassani Shapi, Donatella Finocchiaro.
Genere: Commedia

Trama: Tre operai di un pastificio artigianale pugliese vengono licenziati in tronco e senza giusta causa quando l’imprenditore senza scrupoli a capo dell’azienda passa ad un sistema tecnologico in grado di sostituire con robot il lavoro dell’uomo. I tre si ritrovano senza lavoro finché, grazie all’intervento della moglie di uno di loro, il loro ex-capo li riassume come custodi sottopagati della propria collezione d’arte moderna.
Durante un turno di guardia scoprono che alcuni collezionisti sono disposti a pagare fior di soldi per le opere in possesso del loro datore di lavoro. Decidono quindi di realizzare alcune copie false e rivendere a caro prezzo…

Il film tratta in maniera leggera il problema dello sfruttamento del lavoro, del lavoro in nero e della disoccupazione e, qualità/difetto degli italiani, dell’arte di arrangiarsi.
Il film regge soprattutto grazie alla verve dei protagonisti (Battiston e la Finocchiaro su tutti) ma ha un difetto che ne inficia il voto finale: manca una risoluzione finale, anche surreale o “finta” ma che sia cattiva e che dia come un senso tipico allo stile della commedia. Il finale è realistico ma in questo film – leggero e scanzonato pur trattando temi seri ed attuali – sarebbe servito, per assurdo perché solitamente non adoro gli happy end, un finale con una sorta di riscatto e giustizia che qui rimane inatteso. Peccato perché gli attori ed anche la storia sono solidi.

Voto: 6.5 Per chi non riconosce uno sbrego da un Fontana

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Senza arte né parte

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...