Recensione Film: Benvenuti a Cedar Rapids

Film del 2011 diretto da Miguel Arteta con Ed Helms, John C. Reilly, Anne Heche, Isiah Whitlock Jr., Sigourney Weaver
Genere: Commedia

Tim Lippe (Ed “Stu” Helms) è tutt’altro che disincantato. Idealista, ingenuo e un po’ bamboccione, lavora in una società di assicurazioni venerando un collega che ogni anno fa vincere all’azienda un prestigioso premio del settore, il “Two Diamond”. Questo collega muore in circostanze alquanto sospette (si scopre che non era poi così perfetto ed era pure un mezzo pervertito!). Defunto il collega, il capo è costretto a mandare proprio Tim alla convention a Cedar Rapids (Iowa) in cui si decide a chi andrà il premio, mettendolo sotto pressione per fare in modo che anche questa volta venga assegnato il premio alla società.
Tim arrivato sul posto, inesperto del mondo “reale” (per esempio ha un’amante matura, la sempre affascinante Sigourney Weaver, che lo tiene a mò di toy boy) è obbligato a condividere la propria camera con altri due agenti assicurativi concorrenti, il buon Wilkes e il “fuori-di-testa” Ziegler. Qui fa conoscenza anche con l’intraprendente Joan Fox. Iniziando a scoprire come funziona davvero il sistema, capendo finalmente gli ingranaggi della politica e dell’ipocrisia, scopre l’amicizia di quelli che dovevano essere i reietti da evitare e finalmente si riscatta conquistando il proprio posto nel mondo.

Un film agro-dolce, pensavo demenziale ed invece una bella sorpresa. Ha un ritmo piuttosto lento ma che si apprezza. Un film poco noto che invece è una bella boccata d’ossigeno in mezzo a tanti strombazzati film comici che di comico hanno solo la pretesa di far divertire.
Grandi gli attori e sopra a tutti John C.Reilly.

Voto: 7 Divertente e intelligente
Ciao, J

Un commento su “Recensione Film: Benvenuti a Cedar Rapids

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.