Recensione Film: La talpa

Film del 2011 diretto da Tomas Alfredson, basato sull’omonimo romanzo del 1974 di John le Carré con Gary Oldman (George Smiley), Colin Firth, Tom Hardy, Mark Strong, Ciarán Hinds, Benedict Cumberbatch, John Hurt
Genere: Spionaggio / Drammatico
Trama: 1973, Londra. Secondo Controllo, il capo della MI6, all’interno dell’agenzia c’è una talpa sovietica. Un agente sotto falsa copertura mandato in Ungheria viene assassinato e l’operazione atta a scoprire la talpa è un fiasco tale da far dimettere sia Controllo che il suo braccio destro Smiley. L’Agenzia però agisce in ulteriore copertura e riassume Smiley incaricandolo di scoprire chi è la talpa tra i membri più in alto della gerarchia del Circus, tra cui spicca lo stesso Smiley…

Commento: Film incentrato sui doppi e tripli giochi delle spie durante la Guerra Fredda tra Occidente e Urss. Bravissimo Gary Oldman, ambiguo e misterioso al punto giusto. Il film non è un action movie ma un sottile intreccio giocato molto sulle parole e i silenzi dei protagonisti. Il ritmo è quindi lento e, onestamente, mai incalzante, nemmeno quando ci si avvicina a scoprire la talpa del titolo.
La storia inizia inserendo molti punti oscuri e, a mio avviso, tanti rimangono sul tavolo alla fine del gioco…
Anche il modo in cui Smiley scopre il traditore non mi pare molto chiaro e se il finale è coerente con le trame spionistiche dell’epoca, non mi ha convinto. Non ho letto il libro ma penso che, molto probabilmente, nel romanzo la parola scritta abbia sopperito a quello che i pensieri non detti nel racconto cinematografico inducono solo a suggerire senza esplicare il necessario a capire fino in fondo le azioni degli attori.
In sostanza una storia interessante (un po’ fuori tempo massimo) ma che mi ha lasciato un po’ con il dubbio di avere colto tutto e soprattutto mi ha trasmesso un senso d’insoddisfazione e d’incompletezza. In parte una delusione (e non mi aspettavo bombe o altro di pirotecnico…)

Voto: 6.5 (Solo al grande Oldman)

Ciao, J

Un commento su “Recensione Film: La talpa

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

