Recensione Film Classici: L’altro delitto [1991]

Film del 1991 diretto e interpretato da Kenneth Branagh e con Emma Thompson, Derek Jacobi, Andy Garcia, Robin Williams
Genere: Drammatico
Trama (rielaborata da Wikipedia): 1949: il compositore Roman Strauss viene condannato alla pena capitale per aver ucciso la moglie Margaret, famosa pianista, con un paio di forbici. Poco prima di essere giustiziato, Strauss si avvicina all’orecchio di un giornalista lì presente, Gray Baker (Andy Garcia), il quale si era infatuato della signora Strauss, e sembra dirgli qualcosa.
Los Angeles, giorni nostri: Mike Church (Kenneth Branagh), investigatore privato, cerca di scoprire l’identità di una donna (Grace/Emma Thompson) che soffre di amnesia e continua ad avere incubi riguardanti un compositore di nome Roman Strauss e sua moglie Margaret (in cui Grace si identifica), entrambi morti più di 40 anni prima. Franklyn Madson (Derek Jacobi), un bizzarro antiquario, si rivolge ai due per aiutare la donna a mettere ordine nella vicenda sognata. Con l’aiuto di uno psicologo fallito (Robin Williams), si scopre che l’origine degli incubi potrebbe essere connessa con esperienze avute in una vita passata e, in particolare, proprio alla vita di Margaret Strauss…

Commento: Ho rivisto questo film dopo 20 anni e ancora regge! All’epoca ero rimasto affascinato dal racconto sulla reincarnazione e del karma. Rivedendolo oggi chiaramente so già come finisce e quindi mi ha avvinto molto meno anche se, ovviamente, non ricordavo i particolari e quindi mi è comunque piaciuto nuovamente. Una storia da Hitchock con regista e attori superlativi.

Voto: 8 Avvincente e affilato

Annunci

Un commento su “Recensione Film Classici: L’altro delitto [1991]

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...