Recensione Film: Cose dell’altro mondo

Film del 2011 diretto da Francesco Patierno con Diego Abatantuono (Mariso Golfetto), Valerio Mastandrea (Ariele), Valentina Lodovini: (Laura)
Genere: Commedia
Trama: Veneto. Un ricco imprenditore razzista lancia in tv strali contro gli extra-comunitari, augurandosi uno tsunami che se li porti via tutti. Nella vita quotidiana però l’uomo convive con lo straniero in tutti i campi: domestici, operai nella propria azienda e l’amante nigeriana (una prostituta).
Ariele, commissario di polizia con madre accudita da badante, torna dalla ex (Laura) ancora innamorato e scopre che la donna convive con un extracomunitario di cui è incinta.
Dopo la trasmissione televisiva di Golfetto, si scatena una tempesta di proporzioni bibliche.
Al mattino successivo in tutta Italia sono spariti gli stranieri. E ci si rende conto che senza l’apporto della loro manodopera il paese si ferma. Come affrontano la situazione Golfetto, Ariele e Laura?

Commento: L’idea (non originale) è interessante. L’ipocrisia, il razzismo, il populismo e l’opportunismo sono ben descritti. Le conseguenze di un’eventuale emigrazione di massa della forza lavoro straniera pure. Ma a questo film manca un finale allo stesso livello dei presupposti iniziali. Un film che poteva (se voleva) divertire e far riflettere maggiormente e soprattutto, a mio avviso, avrebbe meritato una conclusione più decisa e cattiva verso noi italiani.
Personalmente mi ha un po’ annoiato, ad un certo punto. Mi dà l’impressione che la storia non avesse più un senso (comico, tragico, satirico, drammatico?) e a quale finale dovesse giungere. Bravi tutti gli attori, comunque.

Voto: 5.5 Interessante l’incipit, finale inconcludente e sciapo.

Annunci

Un commento su “Recensione Film: Cose dell’altro mondo

  1. Pingback: RECENSIONI FILM | Aurora Boreale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...