Recensione Film: Piccole bugie tra amici

Film del 2010
Diretto da Guillaume Canet
Con:
François Cluzet : Max
Marion Cotillard : Marie
Benoît Magimel : Vincent
Gilles Lellouche : Eric
Jean Dujardin : Ludo

Genere: Drammatico

Trama parzialmente tratta da Wikipedia: Ludo, dopo una notte nella movida parigina, rimane vittima di un incidente stradale, che lo lascia in stato comatoso fra la vita e la morte. Subito dopo il ricovero in ospedale, l’uomo riceve la visita dei suoi amici, i quali nonostante l’incidente decidono comunque di non negarsi la loro tradizionale vacanza estiva.

La meta della vacanza è Cap Ferret, dove Max possiede una bellissima villa sul mare. In questo scenario si avvicendano le storie dei vari personaggi: Vincent scopre di nutrire dei sentimenti verso Max, a sua volta Max vive con grande tensione la situazione e ha momenti di ira così accesi da imbarazzare tutto il gruppo, Eric fa la corte a qualunque donna incontri e sarà lasciato dalla fidanzata Lea, Marie si concede fugaci storie di sesso perché incapace di stabilire relazioni durevoli, infine Antoine vive nella speranza di ricevere messaggi dalla donna che l’ha lasciato e che sta per sposarsi con un altro uomo. Completano il gruppo la moglie di Max, Vero, donna forte e comprensiva, e Isabelle, la moglie di Vincent, insoddisfatta e infelice per la mancanza di vita sessuale tra lei e il marito…

Commento: Onestamente mi aspettavo una sorta di commedia divertente e invece è piuttosto virato al drammatico. Questo non sarebbe nemmeno male ma, un film di questo tipo deve durare al massimo un’ora e quaranta: qui c’è almeno un’ora di troppo e non se ne capisce bene il perché. Tra l’altro anche il finale è, a mio avviso, inconcludente e non aggiunge nulla ad una storia che si (ci) trascina stancamente fino ai titoli di coda. Bah, dormita…

Voto: 5.5

che dormita 5

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...