Recensione Film: La migliore offerta

Film del 2013
Diretto da Giuseppe Tornatore
Genere: Drammatico, Thriller
Con:
Geoffrey Rush: Virgil Oldman
Jim Sturgess: Robert
Sylvia Hoeks: Claire Ibetson
Donald Sutherland: Billy Whistler
Philip Jackson: Fred
Dermot Crowley: Lambert
Liya Kebede : Sarah

Trama : Virgil Oldman è un richiestissimo battitore d’aste che, con la complicità dell’amico di vecchia data Billy, riesce a impossessarsi a basso costo di tele dal valore inestimabile. Ossessionato dalla figura femminile, negli anni ha raccolto una collezione impressionante di ritratti di donna custoditi gelosamente in un’enorme stanza segreta della sua casa, dove quotidianamente ammira quei volti, che rappresentano l’unico rapporto sentimentale di una vita sacrificata agli affari.
Una mattina al suo ufficio arriva una telefonata di una ragazza che chiede di lui. Parla di una valutazione importante da fare presso un’antica villa di proprietà dei suoi genitori scomparsi da poco. Dice che il padre è stato chiaro con lei: vuole che a occuparsene sia il signor Oldman in persona, nessun altro. Dopo qualche titubanza il burbero protagonista decide di accettare, ma quella che non sembra collaborare è proprio la ragazza.
Claire, questo il suo nome, comunica con il vecchio Oldman solamente con brevi e ambigue telefonate o messaggi indiretti lasciati dal custode della villa, non presentandosi mai di persona agli incontri prestabiliti…

Commento: Se la storia è davvero avvincente devo dire che ci sono almeno 2 punti dolenti per dare un bel voto a questo film: spesso ci sono molte scene troppo lente e lunghe (il solito brodo annacquato) e un finale che spiega tutto senza un vero cuore soddisfacente le aspettative che crea nello spettatore. E’ ben orchestrato tutto il meccanismo che sta dietro alla storia ma lascia l’amaro in bocca tutta la parte finale. Alla fine mi sono detto: va bene, ok, e allora? Mah…
Peccato per le premesse interessanti…

Voto: 6.5 Chi troppo vuole…

si puo vedere distrattamente - 6

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...