Recensione Film: I sogni segreti di Walter Mitty

I-Sogni-Segreti-Di-Walter-MittyFilm del 2013
Diretto da Ben Stiller
Genere: Commedia / Avventura / Drammatico
Con:
Ben Stiller: Walter Mitty
Kristen Wiig: Cheryl Melhoff
Adam Scott: Ted
Sean Penn: Sean O’Connell
Shirley MacLaine: Edna Mitty

Trama parzialmente tratta da Wikipedia : Walter Mitty è un grigio impiegato della rivista Life che lavora nell’archivio dei negativi da molti anni, con una madre anziana e una sorella aspirante attrice a cui badare; Walter tuttavia è anche un moderno sognatore: senza mai uscire dalla propria città, compie regolarmente dei viaggi mentali lontano dalla sua noiosa esistenza, entrando in un mondo di fantasie caratterizzate da grande eroismo, appassionate relazioni amorose e costanti trionfi contro il pericolo. Nella realtà il timido Walter cerca, senza successo, di contattare attraverso un sito di incontri online l’anima gemella, che egli ritiene essere una sua collega, Cheryl Melhoff, che incrocia spesso al lavoro ma che non ha il coraggio di invitare fuori a cena.

Un mattino giungendo in ufficio Walter scopre che la sua rivista è stata venduta a un altro gruppo e che è in corso una ristrutturazione aziendale con la prospettiva di numerosi licenziamenti tra il personale. Lo stesso giorno riceve per posta alcuni negativi con una lettera da Sean O’Connell, un celeberrimo fotografo che lavora per la rivista scattando immagini in giro per il mondo, ma solitario e misantropo tanto che nemmeno Walter l’ha mai incontrato di persona. O’Connell tuttavia è affezionato a Walter, che ritiene l’unico in grado di comprendere a fondo la sua arte, tanto che assieme alle foto gli ha inviato in dono un portafogli con il motto della rivista. Sean O’Connell scrive di avere realizzato una foto eccezionale, la numero 25 dei negativi inviati, che ritiene dovrebbe essere usata per la prossima copertina. Il problema è che Walter non riesce a trovare quel negativo, mentre la nuova direzione della rivista preme per avere la foto il prima possibile in modo da pubblicarla nella copertina dell’ultimo numero di Life su carta, che poi verrà distribuita solo online.

Commento: Non ho visto il film “Sogni proibiti” di cui questo è il remake quindi non mi permetto di fare confronti. Il film parte (come ci si immagina dai teasers e dai trailers) con le continue evoluzioni di fantasia del protagonista per trasformarsi poi in un viaggio “on the road” in cui finalmente le fantasie del protagonista si concretizzano e anche la vita di Walter Mitty intraprende quella svolta mancata nel momento della scomparsa del padre. L’escamotage del fotogramma scomparso è la causa scatenante che al termine (ci) gratifica. Ben Stiller si è ritagliato il ruolo tralasciando parecchio del suo lato tragicomico (salta fuori forse solo nella scena del metal detector all’aeroporto) e questo ha giovato notevolmente al risultato. Onestamente mi aspettavo la parte bella in quella delle fantasie e invece devo dire che la parte che ho apprezzato di più è la seconda in cui il protagonista inizia a viaggiare anche con il corpo e a vivere realmente le proprie avventure. Aiuta parecchio ovviamente l’ambientazione naturalistica (Groenlandia, Islanda, Himalaya). Per concludere un film leggero sulla possibilità di farcela anche dopo aver perso un primo treno.
Un appunto a chi ha scelto il titolo italiano del film: visto che la pellicola narra tra le altre cose della chiusura della rivista su carta Life, il titolo originale a mio avviso era indicativo: “The secret LIFE of Walter Mitty”.
Bel film, mi è piaciuto.

Voto: 7 Per chi sogna ad occhi aperti

Ah però... 6.5 -7.5

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...