Recensione Film : Risorto

Film del : 2016
Titolo Originale : Risen
Diretto da : Kevin Reynolds
Genere: drammatico, fantastico, biblico, avventura, azione
Durata: 107 minuti
Con:
Joseph Fiennes: Clavio
Tom Felton: Lucio
Peter Firth: Ponzio Pilato
Cliff Curtis: Yeshua

Trama parzialmente tratta da Wikipedia :
A seguito della crocifissione e morte di Gesù Cristo, Clavio, un tribuno militare romano di alto rango, e il suo aiutante Lucio, vengono istruiti da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci radicali di Gesù non rubino il suo corpo e in seguito dichiarino la sua risurrezione. Quando il corpo scompare nei giorni successivi, Clavio parte in missione alla ricerca del corpo perduto, per smentire le voci del Messia risorto ed evitare una rivolta a Gerusalemme.

Commento:
Questo film mi ha ricordato vagamente “La tunica“, kolossal anni ’50 con Richard Burton dove un tribuno (Marco Gallio) vinta ai dadi la tunica di Gesù (che ha appena crocefisso) ne rimane tormentato fino a redimersi e a divenire un seguace di Pietro e del Nazareno. Qui Clavio segue la crocefissione per accertarsi della morte e soprattutto che non venga trafugato il corpo di Yeshua dal sepolcro dagli apostoli che ne proclamerebbero la resurrezione. Dopo che però vede Yeshua (Gesù) effettivamente risorto, la sua vita cambia per sempre. Quindi se dal punto di vista narrativo ci sono quantomeno delle similitudini(!) sicuramente è differente l’ambientazione che al giorno d’oggi tenta di essere realistica e verosimile mentre quella dei kolossal era pittosto artificiosa ed hollywoodiana. Il film non aggiunge molto alle narrazioni miracolose sulla vita/morte e resurrezione di Gesù ma comunque si fa vedere senza annoiare sppure il finale sia comunque abbastanza prevedibile.

Voto: 6.5 La sera prima in tv ho visto Cliff Curtis (Gesù) nella parte di un terrorista colombiano in “Danni collaterali” 🙂

TRAILER

 

Recensione Film : Risorto è stato pubblicato originariamente su AuroraBoreale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...